Minoranze nazionali
Nel territorio della Città di Poreč-Parenzo tradizionalmente risiedono abitanti di diverse entità etniche, culturali, religiose che in modo particolare e insostituibile contribuiscono alla ricchezza e alla diversità della vita economica, politica, culturale e ad altre forme della vita del parentino.
Alle elezioni del 5 maggio 2019 sono stati eletti i Consigli e i Rappresentanti delle minoranze nazionali della Città di Poreč-Parenzo:
- il Consiglio della minoranza nazionale albanese
- il Consiglio della minoranza nazionale bosniaca
- il Consiglio della minoranza nazionale serba
- il Consiglio della minoranza nazionale italiana,
- la rappresentante della minornaza nazionale slovena
Il Consiglio della minoranza nazionale albanese è stato costituito il 26 luglio 2019 e il presidente del Consiglio è stato eletto Idris Sulejmani, e per il suo sostituto Benjamin Bisaku
Il Consiglio della minoranza nazionale bosniaca è stato costituito il 26 luglio 2019 e presidente del Consiglio è stato eletto Đemal Sarčević e per il suo sostituto Amir Rešidović.
Il Consiglio della minoranza nazionale serba è stato costituito il 26 luglio 2019 e presidente del Consiglio è stato eletto Slobodan Aleksić e per il suo sostituto Branko Čizmić.
Il Consiglio della minoranza nazionale italiana è stato costituito il 2 luglio 2015 e presidente del Consiglio è stata eletta Ondina Lubessi e per il suo sostituto Denis Visintin.
Rappresentante della nazionalità slovena è stata eletta Darinka Lovrić.